Chi e' on-line
 24 visitatori online
Login



Aggiungici su Facebook!
RizVN Follow Us
Follow us on FacebookFollow us on Twitter

CHI SIAMO

L'AKJA Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci nasce ufficialmente nel 1995, grazie al volere di più gruppi di volontari di soccorso su pista che operavano nelle stazioni dell'Alta Valle Brembana (Bergamo). Questa unione nasce dall'esigenza di uniformare i propri sistemi operativi, e di confrontare le proprie tecniche al fine di migliorare il servizio offerto.

Da subito si è iscritta alla FISPS, la Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci e da allora ne fa parte costantemente, sempre proattiva nei confronti dell'organizzazione nazionale.

 

Nel Marzo del 1997 l'AKJA ottiene l'iscrizione nel Registro Regionale Generale del Volontariato della Regione Lombardia, mentre esattamente un anno dopo viene inserita come Organizzazione di Protezione Civile negli elenchi del Ministero dell'Interno.

Dal 22 Agosto 2006 la denominazione di Akja si è trasformata in FISPS-AKJA sez. Lombardia Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci, divenendo sezione della Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci.

Il 25 maggio 2009 Akja ha ottenuto dall'AREU Lombardia (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) il riconoscimento di scuola per la formazione di soccorritori su pista da sci CeFRA Akja (Centro di Formazione Riconosciuto e Accreditato) portando l'associazione ad essere la prima a livello nazionale ad avere un tale riconoscimento per le piste da sci

Le principali finalità della nostra associazione sono:

- offrire alle stazioni sciistiche un servizio di primo soccorso sulle piste valido e professionale, nonché un'attività di prevenzione degli incidenti attraverso un costante pattugliamento dei domini sciabili di nostra competenza.

- formare nuovi volontari attraverso corsi specifici teorico-pratici, ed organizzare aggiornamenti costanti per tutti i propri associati svolti durante l'arco dell'intera stagione.

- informare e diffondere le regole di buon comportamento sulle piste da sci e più in generale in montagna, per vivere in maniera sicura e divertente ogni vacanza sulla neve.

Oggi FISPS-AKJA conta circa 80 iscritti, ed opera nelle stazioni di Foppolo-Carona, S.Simone, Lizzola e Adamello Ski.

Nuovo Regolamento 2013

 
Shinystat