Chi e' on-line
 31 visitatori online
Login



Aggiungici su Facebook!
RizVN Follow Us
Follow us on FacebookFollow us on Twitter

SICURI IN MONTAGNA SICURI SULLE PISTE

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Sabato 9 novembre si è svolto a Frontone (PU)  il congresso  “Sicuri in montagna…. Sicuri sulle piste” organizato dalla sezione FISPS Marche. L’evento ha visto la partecipazione di diretti interessati all’ambiente piste sci tra i quali il Presidente FISPS Cesare Girardi, il rappresentante AINEVA Igor Chiambretti, e il nostro medico Marco Gaffuri, direttore Nazionale Scuola FISPS. Quest’ultimo ha mostrato, con immagini molto interessanti, l’evoluzione dello sci alpino e la trasformazione degli incidenti sulle piste da sci: 50 anni orsono gli incidenti erano caratterizzati da traumatismi alle articolazioni del piede, a causa di scarponi bassi e poco rigidi. Oggi, invece, con l’utilizzo di  scarponi molto rigidi e piu alti di una volta, l’articolazione del ginocchio è quella maggiormente sollecitata. Inoltre l’evoluzione di tutta l’attrezzatura dello sci alpino e delle tecniche di lavorazione delle piste ha portato ad un incremento notevole della velocità da parte degli sciatori che in caso di incidente espongono il loro corpo a diversi traumi (politraumatismo) 

Presenti in gran numero il Corpo Forestale di Stato che con il loro responsabile dott. Vincenzo Romeo hanno  illustrato le attività di Meteomont e  soccorso piste svolti  in parecchi comprensori sciistici italiani. E’ stata anche l’occasione di condividere metodi di operatività e progettare collaborazioni future.

Sponsor del congresso il gruppo MND (www.mnd-group.com) partner FISPS: è stata l’occasione per un rapido refresh  e illustrazione delle  attrezzature che garantiscono la sicurezza dei demani sciabili e della caduta di valanghe.

 Un ringraziamento a Mirco Ravaioli e ai pattugliatori FISPS-Marche per l’ottima organizzazione del convegno

Ultimo aggiornamento (Domenica 10 Novembre 2013 18:08)

 
Shinystat