Chi e' on-line
 24 visitatori online
Login



Aggiungici su Facebook!
RizVN Follow Us
Follow us on FacebookFollow us on Twitter

AGGIORNAMENTO TECNICO-ALPINISTICO

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Domenica 21 settembre presso la stazione estiva Monte Poieto, Aviatico, si è svolto l'aggiornamento tecnico per i volontari Akja organizzato e coordinato dalla Scuola Regionale FISPS Lombardia.

La mattinata si è aperta con un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Beppe, ex volontario Akja, che sabato mattina ci ha lasciati improvvisamente.

Si è  passati poi a trattare il tema dell'aggiornamento con l'introduzione tenuta dall'Istruttore Nazionale Roberto che ha spiegato le motivazioni che hanno portato la Scuola e l'Associazione a dotarsi di materiale alpinistico a "norma di legge". Il materiale presentato, denominato KIT soccorso piste sci, sarà in dotazione ai volontari e sarà usato tutte le volte che si interverrà su pista ghiacciata o su pendio fortemente inclinato. E' stato inoltre dimostrata la tecnica per determinare l'inclinazione del pendio e il limite oltre il quale l'impiego del kit sarà obbligatorio.

Dopo la dimostrazione da parte degli istruttori Alberto, Fabio e Simone i volontari si sono divisi in 4 gruppi e tutti hanno provato le nuove manovre di raggiungimento in sicurezza dell' infortunato e messa in sicurezza dello stesso con l'impiego di attrezzatura alpinistica.

Inoltre, prima che la sessione d'aggiornamento si concludesse,  sono state dimostrate a tutti i partecipanti le procedure di immobilizzo infortunato posizionato su pendio e recupero/calata dello stesso con l'impiego di ulteriore materiale alpinistico.

A conclusione è stato dato appuntamento a tutti i volontari per la sessione d'aggiornamento invernale dove si potrà esercitarsi direttamente su neve e prendere conoscenza delle diverse difficoltà che l'ambiente innevato presenta.

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Settembre 2014 16:07)

 
Shinystat