Chi e' on-line
 43 visitatori online
Login



Aggiungici su Facebook!
RizVN Follow Us
Follow us on FacebookFollow us on Twitter

I TRAUMI DA SCI: EPIDEMIOLOGIA E PROPOSTE RIABILITATIVE

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Fresco di laurea alla Facoltà di Fisioterapia all'Università di Genova, Davide Camozzi, 23 anni, è entrato a contatto con la nostra associazione tramite la conoscenza di un altro Davide, maestro di sci trapiantato a Genova che ha imparato a sciare sui nostri comprensori.

Grazie al database di Akja sugli incidenti che raccoglie i dati da oltre un decennio e che da un triennio è integrato con quello che raccoglie tutti gli interventi della FISPS a livello nazionale, Davide è stato in grado di sostenere in modo egregio le argomentazioni della sua tesi con dati certi e precisi.

 

 

La creazione del database FISPS è stata realizzata dal nostro pattugliatore Marco che, avendo dimestichezza con i fogli di calcolo, ha reso possibile la raccolta e la elaborazione dei dati con la creazione di grafici molto significativi.

Il caricamento dei dati viene fatto annualmente a fine stagione dai volontari, per la nostra associazione Barbara, che, seguendo le indicazioni del programma, inseriscono in media una trentina di voci per ogni intervento effettuato dai soccorritori FISPS.

Il  database completo, come ha già fatto Davide per la sua tesi, può essere utile in vari settori al fine di studiare e progettare la sicurezza, il soccorso e il post-trauma sulle piste da sci.

Di seguito potete scaricare e leggere la tesi discussa da Davide Camozzi.

I TRAUMI DA SCI: EPIDEMIOLOGIA E PROPOSTE RIABILITATIVE

Un dovuto ringraziamento a tutti coloro che contribuiscono di anno in anno alla compilazione dei dati e all'arricchimento del database!

Ultimo aggiornamento (Lunedì 01 Maggio 2017 06:38)

 
Shinystat