Chi e' on-line
 16 visitatori online
Login



Aggiungici su Facebook!
RizVN Follow Us
Follow us on FacebookFollow us on Twitter

CORDATA DELLA PRESOLANA: AKJA NEL GUINNESS DEI PRIMATI

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Giornata da record per la Presolana, raggiunto il Guinness World Records del maggior numero di persone connesse a una corda, con oltre 3000 persone su un percorso di 20 km di corda.
Iniziativa benefica in favore delle persone con ridotte capacità motorie, l'evento si è svolto domenica 9 luglio, al mattino. Come da programma, gli organizzatori hanno predisposto nei 18 campi avanzati la lunghissima serie di corde di alpinismo, che ha permesso a tutti i partecipanti di collegarsi con un moschettone, ordinatamente disposti sotto la guida e il coordinamento degli organizzatori del Club Alpino sezione Bergamo.


Data la notevole affluenza prevista, sono state coinvolte varie associazioni di soccorso, tra cui Akja, che ha partecipato con 11 soccorritori, 1 mezzo di soccorso e i materiali necessari, nelle postazioni Rifugio Albani, Colle della Guaita, Passo Scagnello e Rifugio Olmo, insieme ai volontari del Corpo Volontari Presolana, de Soccorso Alpino e ad altri della Protezione civile.
Le associazioni di soccorso hanno collaborato, integrandosi tra loro, distribuite lungo tutto il percorso, per garantire un servizio di soccorso capillare.
In generale, è stata una piacevole occasione di vicinanza tra le persone, accomunate dalla stessa passione, e di condivisione con un gesto simbolico e una partecipazione solidale ad un obiettivo benefico: Montagne per tutti.
Un'iniziativa originale, molto sentita dagli appassionati di montagna, soprattutto della provincia di Bergamo, assidui frequentatori delle Orobie.
Anche il gruppo di soccorritori Akja ha partecipato al momento simbolico e solidale, ciascuno agganciandosi alla cordata con il moschettone in dotazione, confermando la presenza dell'associazione Akja nelle attività di soccorso tutto l'anno, anche in manifestazioni diverse e non solo d'inverno sulle piste di sci.
La Cordata della Presolana, Guiness dei primati.
Un  ringraziamento sentito va ai nostri soccorritori presenti all'evento  Alberto, Daniele, Elena, Giulio, Luca Ber., Luca Br., Luca Z., Marcello, Marco, Nadia e soprattutto al coordinatore e referente Akja per l'evento Simone

Ultimo aggiornamento (Lunedì 10 Luglio 2017 09:41)

 
Shinystat