Cambio di location domenica 14 gennaio per il corso pattugliatori Akja che ha fatto una breve trasferta presso il comprensorio Ponte di Legno-Tonale.
Il corso ormai quasi giunto al termine, prevedeva una lezione sull’utilizzo dei ramponi e dei Dpi alpinistici in dotazione ai Pattugliatori Akja che svolgono il servizio di soccorso nelle stazioni assegnate.
Oltre agli argomenti in programma per la giornata, i corsisti hanno ricevuto anche alcune nozioni sulla ricerca in valanga con ARTVA e sondaggio di una valanga.
La giornata di lezione è stata gestita dalla guida alpina Pietro che ha già collaborato con Akja in diverse occasioni. Grazie alla sua presenza è stato possibile affrontare ed approfondire argomenti tanto interessanti quanto delicati.
È stata una giornata proficua e i corsisti sono stati molto entusiasti per questa ennesima esperienza anche se la mattina hanno sofferto un po’ il freddo, ma per temprarsi serve anche quello!
Si ringrazia Adamello ski per rendersi sempre disponibile ogni qualvolta Fisps-akja utilizza il comprensorio per la formazione. Un grazie particolare a Pietro che si è reso disponibile condividendo la sua nota esperienza. (Simone Berta)