Vai al contenuto

AKJA

Bollettino Meteo/Valanghe

 

https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/neve-e-ghiacciai/bollettino-neve-e-valanghe/

Il bollettino valanghe è un efficace strumento che fornisce un quadro chiaro dell’innevamento e dello stato del manto nevoso in un determinato territorio. 

Indica il pericolo valanghe sulla base delle previsioni meteorologiche e fornisce la possibile evoluzione del manto nevoso, al fine di prevenire eventuali incidenti derivanti dal distacco di valanghe.

Il grado di pericolo valanghe è calcolato in funzione del consolidamento del manto nevoso che a sua volta dipende dalla coesione della neve, da caratteristiche del pendio e dalla vegetazione e dalle forze agenti.

Il pericolo valanghe viene codificato attraverso una scala, condivisa da tutti gli enti preposti al pericolo valanghe nel mondo, che va da 1 a 5 (debole 1, moderato 2, marcato 3, forte 4, molto forte 5). La progressione della scala non è lineare: infatti il grado di pericolo 3, pur trovandosi al centro della scala, non rappresenta un grado di pericolo medio ma una situazione già critica.

Inoltre, anche per pericolo di grado 1 o 2 possono, in certe condizioni locali (vedasi pendenza elevata, presenza di lastroni, condizioni particolari del pendio), avvenire valanghe.