Vai al contenuto

AKJA

CAMPO SCUOLA ALPINI A COSTA DI MEZZATE

Ieri, giovedì 29 agosto, siamo stati ospiti al Campo Scuola Alpini di Costa di Mezzate.

Come tutti gli anni AKJA, su invito del coordinatore del campo nonché nostro ex associato storico Dario Rebuzzini, ha risposto all’invito in maniera positiva, mostrando come operiamo in ambito del soccorso montano sulle piste da sci durante la stagione invernale.

Abbiamo quindi allestito tre diversi scenari, nei quali abbiamo spiegato l’utilizzo di alcuni presidi come il “Materasso a Depressione”, la “Tavola Spinale” e il “DAE con esecuzione manovre RCP”.

I ragazzi, 166 in tutto ordinati in brigate, sono stati suddivisi in 20 mini gruppi così da poter gestire al meglio sia una prima fase di lezione frontale che la successiva messa in pratica di quanto spiegato ed osservato.

Tutti si sono dimostrati entusiasti di imparare e, soprattutto, di poter poi testare direttamente le nostre attrezzature.

È stata una giornata entusiasmante per tutti, anche se faticosa, perché avere l’opportunità di lavorare con ragazzi giovani e poter passare alcune semplici nozioni di primo soccorso è sicuramente molto importante.

Abbiamo così avuto anche l’opportunità di far conoscere il nostro mondo associativo e il volontariato in genere che, purtroppo nell’ultimo periodo, soffre per mancanza di giovani leve in tutti i settori.

Ringraziamo quindi Dario e tutti i suoi collaboratori per l’opportunità e speriamo di rivederci l’anno prossimo. (Giovanni)