Vai al contenuto

FISPS – AKJA Lombardia

Home » MAGA SKYMARATHON 2026

MAGA SKYMARATHON 2026

Dopo alcuni anni di assenza, torna il grande skyrunning internazionale sulle Prealpi Orobiche Bergamasche, dal 4 al 5 settembre 2026.

Ottima l’affluenza degli atleti, sia maschili che femminili: complessivamente 637 partecipanti, in rappresentanza di 23 nazioni.

Come è noto, il percorso si snoda sui sentieri del Menna, dell’Arera, del Grem e dell’Alben, le quattro montagne da cui prende il nome la competizione: l’acronimo “MAGA”.

Anche quest’anno, l’organizzazione ha deciso di affidarsi all’associazione AKJA, chiedendo la presenza dei nostri soccorritori lungo il percorso, con l’obiettivo di garantire un pronto intervento agli atleti che avessero necessità di assistenza.

Le squadre erano dislocate presso Capanna 2000, la Baita Grem e sull’Alben, nel tratto compreso tra il Passo della Forcola e la cima O.I.C. Le postazioni erano presidiate dai soccorritori AKJA in collaborazione con il personale del CNSAS, una sinergia ormai consolidata negli anni che ci ha permesso di garantire una presenza costante e qualificata durante tutta la gara.

Un ringraziamento a tutti i volontari e ai presenti che, in occasione di questa importante competizione internazionale, hanno saputo rappresentare con professionalità, impegno e dedizione i valori dell’associazione AKJA.

Questo si chiuderà in 10 secondi