Vai al contenuto

AKJA

Rapporto con il territorio e associazioni

AREU 118

logo_1_AREU

Iniziata nell’anno 2000, continua tuttora l’efficace collaborazione fra FISPS-Akja e 118. Il nostro Presidente e il responsabile della formazione del 118 di Bergamo hanno delineato il percorso di formazione del Soccorritore su pista da sci, sulla scorta dell’esperienza di soccorso d’ambulanza. Grazie a questi rapporti consolidati e alla qualità raggiunta da Akja, a maggio 2009 il Comitato Regionale per l’Emergenza Urgenza (CREU) ha riconosciuto la nostra Associazione come “Centro di Formazione Riconosciuto e Accreditato” (CeFRA) per la formazione sanitaria.

Akja ha quindi ottenuto importanti riconoscimenti ufficiali sul valore del proprio operato in campo sanitario, da parte di questo Ente preposto a gestire in modo specifico l’emergenza-urgenza sanitaria, ed è tutt’ora l’unica organizzazione in Lombardia a poter proporre un corso di formazione tecnico-sanitario per Soccorritore su pista da sci, in linea con il progetto Regionale.

In questo esercizio gli istruttori qualificati 118 sono 4 e tutti i pattugliatori sono certificati 118.

AAT 118

L’assistenza agli infortunati sulle piste comporta la necessità di una sempre maggior preparazione sanitaria dei Soccorritori e la ricerca continua di sinergie con le strutture sanitarie esistenti sul territorio. In questo senso, la Centrale Operativa AAT 118 (ex SSUEm 118) rappresenta il principale interlocutore sanitario e svolge i seguenti ruoli:

-Fornisce una risposta appropriata in caso di urgenza ed emergenza su tutto il territorio provinciale (piste da sci comprese) mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati a eventuali ricoveri;

-Gestisce e coordina differenti tipologie di mezzi, tenendo conto del codice di intervento e del tempo stimato di arrivo sul posto;
– Supporta le esigenze tecnico-operative del personale sanitario di soccorso sul territorio, fornendo le informazioni necessarie alla gestione dell’intervento stesso;

– È l’ente di riferimento per la formazione e l’aggiornamento dei volontari da un punto di vista sanitario per la regione Lombardia: centrale operativa, AKJA, scuola regionale FISPS e CeFRA-Akja programmano congiuntamente corsi soccorritori e aggiornamenti.Grazie al rapporto con AAT 118, l’Associazione è riuscita a migliorare gli aspetti sanitari del proprio servizio, adeguando le procedure alle linee guida nazionali.Dal 2000 sono stati adottati protocolli operativi condivisi con la Centrale 118 di Bergamo, aggiornati periodicamente per garantire un servizio efficiente, ottimizzando le risorse di soccorso e trasporto e la massima assistenza all’infortunato. Dalla stagione 2009/10 intratteniamo rapporti anche con la Centrale Operativa di Brescia, in virtù del servizio che continuiamo a svolgere nel comprensorio Adamello Ski.

REGIONE LOMBARDIA

logo_2_regione_lombardia

Nel 2007 la nostra associazione é stata chiamata dalla Regione Lombardia a partecipare al gruppo di lavoro interdirezionale per lo studio e la codifica del percorso formativo dei Soccorritori su pista da sci. Hanno partecipato le guide alpine, il soccorso alpino, i maestri di sci, CRI, ANPAS e la direzione sanità per la parte di sua competenza. Ne è scaturita una proposta di percorso formativo a cui Akja si attiene per contenuti e durata già da quattro anni. Dalla primavera 2011 il coordinamento del progetto è passato dall’Assessorato allo Sport e Turismo all’Assessorato alla Sanità. Il lavoro non è concluso, poiché non si è ancora ottenuta una sintesi che soddisfi tutti i criteri politici ed economici.

PROTEZIONE CIVILE

logo_2_Protezione Civile Bergamo

La nostra Associazione è iscritta al Registro del volontariato di Protezione Civile, per cui i nostri Volontari sono chiamati ad intervenire nelle diverse situazioni di rischio ed emergenza: monitoraggio valanghe, assistenza in occasione di grandi eventi, manutenzioni e supporti straordinari.

Per mantenere l’iscrizione al registro della Protezione Civile, Akja deve garantire il requisito dell’operatività, come anche previsto dal Regolamento Regionale n. 9 del 18 ottobre 2010. L’Associazione deve garantire per gli associati un addestramento costante (le presenze presso le stazioni sciistiche sono riconosciute in tal senso) e almeno un’esercitazione all’anno, alla quale deve partecipare la maggioranza dei volontari operativi. Nell’ambito del sistema Regionale di Protezione Civile, l’intervento dei Volontari alle attività operative è consentito solo dopo la partecipazione degli stessi ad attività di formazione e di addestramento, conformi agli indirizzi stabiliti dalla Giunta Regionale.

FEDERAZIONE VOLONTARI DEL SOCCORSO (FVS)

logo_4_FVS
misericordie_png

Ad aprile 2012 la Regione Lombardia ha emanato il “Documento 31” per ridefinire i requisiti di accreditamento dei CeFRA. In questo documento sono specificati indicatori e standard di riferimento che devono essere garantiti da ciascuna organizzazione che intenda svolgere attività formativa. I requisiti riguardano vari aspetti: giuridico, dimensione organizzativa, mezzi per il soccorso, aule per la formazione, risorse tecnologiche per le lezioni. Akja ha quindi deciso di entrare nella Federazione, per mantenere il proprio accreditamento CeFRA con l’ausilio delle altre organizzazioni di FVS, che di fatto costituiscono una rete molto efficace.

L’11 aprile 2012 Akja è diventata formalmente membro della Federazione Volontari del Soccorso.

La FVS è nata nel 2008, quando dodici Associazioni di Soccorso hanno deciso di mettere in comune risorse, esperienze e progetti per lavorare insieme e rafforzarsi a vicenda.

Il numero delle associazioni che condividono il mandato della Federazione e che credono che “il tutto sia più della somma delle parti” è giunto quasi a 50.

Da gennaio 2010 un rappresentante della FVS partecipa al Tavolo Tecnico della Consulta Regionale del soccorso, in AREU. La Federazione persegue esclusivamente finalità di utilità sociale, ed esercita la propria attività di coordinamento e di rappresentanza, garantendo autonomia alle associazioni aderenti.

Ad oggi FVS è una Associazione di secondo livello costituita in Lombardia. Accoglie realtà del mondo del volontariato, dell’associazionismo e del non profit operanti nell’ambito del soccorso sanitario. Per unire le specificità, condividere le competenze e dare risposte sempre nuove, diversificate e al passo con i tempi e con i tanti bisogni che una società in continua evoluzione propone, FVS ha aderito alla rete nazionale “aperta” Misericordia e Solidarietà che accoglie realtà del mondo del volontariato, dell’associazionismo di promozione sociale e del Non profit in Italia.

CAI DI BERGAMO

download

Akja da anni ha la propria sede operativa all’interno della prestigiosa «Casa della montagna» aperta a tutti gli appassionati di montagna bergamaschi e non. Da tutti è conosciuta come «Il Palamonti».

Il CAI di Bergamo unitamente alle proprie sottosezioni conta oltre 10.000 iscritti ed la più grande sezione del CAI d’Italia. Per akja questa è la sede più consona e naturalmente più coerente alle nostre attività di soccorso in montagna e sulle piste da sci.
E’ qui che si tengono i corsi in aula, le assemblee e le riunioni del Consiglio Direttivo.


La sede Akja è aperta di norma tutti i mercoledì dalle ore 20.00 alle 22.30 sia per gli associati che per chiunque voglia approfondire la conoscenza della nostra associazione.