Vai al contenuto

AKJA

Descrizione Corso

Corso per Pattugliatore – Soccorritore Fisps Lombardia Akja

Il percorso formativo per diventare pattugliatore volontario FISPS-AKJA prevede due fasi previo superamento della selezione sciistica che quest’anno si svolgerà sulle nevi del ghiacciaio Presena nel comprensorio Ponte di Legno – Tonale il 24 novembre 2024.

La selezione sciistica prevede 4 prove che saranno valutate da una commissione composta da maestri di sci e istruttori regionali e nazionali FISPS. Le prove hanno lo scopo di determinare le capacità sciistiche e la padronanza sugli sci, qualità necessaria per poter svolgere il proprio servizio di soccorso sulle piste.

Superata la selezione ogni candidato potrà intraprendere il percorso formativo che prevede 80 ore di corso tecnico FISPS e 120 ore di corso sanitario come per operatori di ambulanze.

IL CORSO TECNICO prevede 8 ore teoriche in aula presso la nostra sede al Palamonti la sera in settimana mentre le restanti ore durante i fine settimana nelle stazioni dove Fisps-Akja opera nella stagione invernale. Tra i docenti che terranno il corso, oltre ad essere presenti istruttori nazionali e regionali Fisps, interverranno figure esterne come guide alpine, guide forestali, istruttori Cnsas e altri ancora.

I temi trattati saranno, nozioni di nivologia, autoprotezione e ricerca in valanga, sicurezza e leggi in pista, comunicazioni radio, utilizzo ramponi e corde e altri temi di pertinenza, oltre ad un’ampia parte relativa al trasporto di un infortunato a valle con l’utilizzo di Akja o Toboga.

Al termine di questo modulo è previsto un esame finale composto da un quiz a risposte multiple sui temi trattati e una prova pratica che prevede uno scenario di intervento di un infortunato sulle piste da sci. La commissione d’esame sarà formata da istruttori nazionali e regionali Fisps. 

IL CORSO SANITARIO prevede 120 ore di cui la parte teorica in aula presso la nostra sede al Palamonti la sera in settimana mentre la parte pratica durante i fine settimana sempre nelle stazioni dove Fisps-Akja opera nella stagione invernale. Il corso è valido anche per gli operatori di ambulanza; i docenti presenti alle lezioni saranno istruttori regionali 118 e istruttori PAD presenti nell’ organico o della scuola FISPS-AKJA Lombardia.

Il corso seguirà le linee guida di AREU che trattano nella quotidianità pazienti traumatici, pazienti in emergenze e urgenze mediche, BLSD E PBLSD, maxiemergenze.

Anche in questo caso, al termine di questo modulo è previsto un esame finale che presume un quiz composto da 30 domande a risposta multipla, una prova di BLSD, uno scenario traumatico o medico. A differenza del corso tecnico la commissione d’esame sarà composta da medici, infermieri e istruttori regionali AREU.

La data di presentazione del corso sarà martedì 26 novembre alle ore 20.30 presso la sede del Palamonti (via Pizzo della Presolana 15 – 24125 Bergamo)