Domenica 1° dicembre 2024 si è svolta sulle piste del comprensorio Ponte di Legno – Tonale la selezione sciistica per accedere al corso per Soccorritori – Pattugliatori Akja Lombardia.
Durante la mattinata si sono svolte le tre prove per verificare le capacità sciistiche dei partecipanti che sono stati valutati sulle tecniche di discesa con curve a corto raggio, curve a lungo raggio, conduzione in derapata/conduzione a spazzaneve.
La commissione nominata, era composta da 3 maestri di sci e 3 istruttori regionale e in questa occasione sotto la supervisione degli istruttori della Scuola nazionale FISPS.
Alla selezione hanno preso parte 18 candidati. A seguito della valutazione congiunta da parte degli istruttori e dei maestri di sci, la selezione è stata superata positivamente da 9 candidati.
Complimenti ai nuovi futuri soccorritori, a cui va l’augurio da parte di tutta l’Associazione Akja di continuare proficuamente il percorso intrapreso.
I prossimi passi saranno il corso sanitario di 120 ore, per chi non è già certificato dal punto di vista sanitario, e il corso tecnico finalizzato alla gestione e al trasporto dell’infortunato.




