Riksgränsen – Svezia 21 – 28 aprile 2024
Il conto alla rovescia è ormai iniziato. Tra pochi giorni FISPS ITALIA parteciperà al XXIV Congresso FIPS a Riksgränsen, Svezia, 300 km a nord del circolo polare. Con una latitudine superiore a 68° nord, Riksgränsen è la stazione sciistica più settentrionale della Svezia. Proprio al confine con la Norvegia e gli splendidi fiordi che circondano Narvik, caratterizzata da grandi distanze, vaste terre selvagge e clima artico, sci al sole di mezzanotte.
Saranno cinque i delegati dall’Italia, tutti di FISPS AKJA: Nadia M., Martina S., Nicola B., Simone B. e Luca B. che porteranno i nostri colori e le nostre competenze per un incontro/confronto con i soccorritori provenienti da tutto il mondo con i quali, nel corso degli anni, si è stretto anche un forte legame di amicizia e condivisione degli obiettivi.
In qualità di Membro Nazionale, FISPS ITALIA presenterà il lavoro svolto durante il Meeting Europeo del 2023 tenutosi al Passo del Tonale: “la condivisione di un unico protocollo per l’intervento in pista su paziente infortunato“. L’ambizione, come auspichiamo tutti, è che diventi il riferimento per il futuro degli interventi laddove sia previsto il lavoro congiunto di pattugliatori di diverse nazionalità.
Durante le attività del Congresso, che dureranno per un’intera settimana, saranno presentate nuove tecniche ed attrezzature di soccorso oltre all’esecuzione in campo dei relativi scenari.
Non possiamo che augurare un buon lavoro ai nostri rappresentanti e agli amici da tutto il mondo, ma anche un divertente social time. Un ringraziamento a tutti coloro che credono in queste iniziative e investono il proprio tempo libero a favore dell’associazione. (Fabio C.)