Chi e' on-line
 19 visitatori online
Login



Aggiungici su Facebook!
RizVN Follow Us
Follow us on FacebookFollow us on Twitter

AKJA NELLE SCUOLE

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Giovedì 11 aprile, il gruppo progetto scuola dell’Akja ha incontrato le classi secondarie di primo grado “medie” presso la scuola Sacramentine di Bergamo. Il tema dell’incontro è stato “una giornata in montagna: per vivere in maniera sicura e divertente ogni momento sulla neve”. L’obiettivo era di guidare l’alunno a costruire dentro di sé atteggiamenti di responsabilità, autocontrollo, esame della realtà, valutazione del rischio e coscienza dei propri limiti.

 

La giornata è stata intensa ed interessante, gli studenti hanno partecipato attivamente con particolare entusiasmo. Sono stati affrontati diversi temi, legati alla sicurezza in montagna, con attenzione, in questo caso, al periodo invernale. La sperimentazione attraverso il gioco dei contenuti proposti, ha accresciuto l’apprendimento da parte degli alunni, che hanno potuto “toccare con mano”, attraverso giochi esperienziali, le nozioni apprese. Gli argomenti affrontati, oltre a far conoscere la nostra associazione, hanno spaziato dal conoscere le regole di base per una gita in montagna sulla neve, al conoscere le regole di comportamento sulle piste da sci, a riconoscere gli operatori del soccorso e sapersi relazionare con loro fino a conoscere semplici ed elementari norme di primo soccorso. Questi solo alcuni elementi di confronto.

In questo primo ciclo di incontri, abbiamo percepito, da parte dei ragazzi, l’interesse di conoscere in maniera più approfondita, le nozioni comportamentali per vivere un’esperienza divertente e sicura in montagna. Gli argomenti trattati hanno acceso la curiosità di molti, che hanno così potuto riflettere sul proprio comportamento per modificare alcuni atteggiamenti che possono mettere in pericolo sia se stessi che gli altri. Questa giornata ha confermato in maggior misura l’importanza di organizzare incontri nelle scuole per fare prevenzione e far conoscere il significato della sicurezza sulle piste da sci e non solo

Ultimo aggiornamento (Venerdì 12 Aprile 2013 15:00)

 
Shinystat